Da Perugia a Campello sul Clitunno in sella a biciclette d’epoca, alla scoperta dei luoghi di san Francesco d’Assisi.
Per “OMAGGIO ALLA CREATIVITÀ” Venerdì 23 Settembre 2016, alle ore 17.30, visita guidata ad una azienda storica e di grande prestigio nel territorio di Deruta: Fabbrica di ceramiche artistiche “Grazia”.
Sabato 24 Settembre 2016, visita con degustazione presso la Cantina Lungarotti
con partenza alle ore 16.30 dalla Piazza del Municipio di Montefalco (circa 5km in bicicletta).
Per “TESORI DA SCOPRIRE” Sabato 24 Settembre 2016, alle ore 17.30, conferenza all’Auditorium di San Sebastiano a Cannara del prof. Francesco Federico Mancini e della prof.ssa Cristina Galassi. (vedi gli Eventi Collaterali).
Il 25 settembre 2016 avrà la partenza la 1^ edizione della manifestazione cicloturistica d’epoca “Francesco nei sentieri”, un evento che all’aspetto sportivo intende unire quello ambientale, culturale e turistico e che coinvolgerà i territori di Assisi, Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Montefalco, Perugia e Torgiano..
“Francesco nei sentieri”, che in questa prima occasione avrà come luogo di riferimento Pian d’arca, dove il Santo Assisiate fece la sua “predica agli uccelli”, è stata presentata giovedì 5 maggio, alle 16.30, ad Assisi, a Palazzo Bernabei (via San Francesco 19).
Ad illustrare dettagli e finalità della manifestazione è Cesare Galletti, presidente dell’associazione ‘Francesco nei sentieri’, il Prof. Franco Moriconi e il Prof. Francesco Federico Mancini, rispettivamente Rettore e docente di storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Perugia, l’Avv. Nives Maria Tei, Presidente regionale del Fondo Ambiente Italiano dell’Umbria, e l’Avv. Donatella Tesei, sindaco di Montefalco, in rappresentanza di tutti i Comuni coinvolti. Hanno partecipato all’evento la Dott.ssa Donatella Porzi Presidente del Consiglio Regionale Umbro e il Gen. Domenico Ignozza Presidente Regionale CONI che ci onorato della sua presenza.