“Francesco nei sentieri” è una pedalata con biciclette d’epoca attraversando la dolce campagna umbra delle valli dei fiumi Tevere, Chiascio e Topino, sui percorsi di San Francesco. Come le perle di una collana, il filo del tracciato unirà i centri storici di Bevagna, Assisi, Perugia, Torgiano, Bettona, Cannara, Montefalco e Campello sul Clitunno, che verranno percorse attraverso i vicoli medioevali.
Un connubio indimenticabile di natura, arte e storia che verrà esaltato dai ristori di prodotti gastronomici locali e buon vino delle colline di Montefalco.
1^ edizione “Francesco nei sentieri”
Deruta (Pg) – 23 settembre 2016
visita alla storica fabbrica ceramiche artistiche Grazia – ore 17:30
Cannara (Pg) – 24 settembre 2016
conferenza culturale Auditorium S. Sebastiano – ore 17:30
Cannara (Pg) – 24 e 25 settembre 2016
consegna numeri – da ore 15:00-19:00 e da ore 7:00-8:00
Cannara (Pg) – 25 settembre 2016
Partenza ciclostorica – ore 8:30, a seguire pastaparty e premiazioni
PERCORSO BREVE – 48 Km
Da Cannara ad Assisi e ritorno con sosta a Pian D’arca (luogo mistico della predica agli uccelli di San Francesco). TOTALMENTE PIANEGGIANTE .
Partenza: Cannara (Pg) – Domenica 25 settembre 2016, ore 8:30
Arrivo: Cannara (Pg)
2 Ristori: Assisi Bosco di San Francesco (FAI) e Cannara Tugurio di San Francesco.
PERCORSO MEDIO – 70 Km
Da Cannara ad Assisi e ritorno (sito FAI) Pian d’Arca (luogo mistico della predica agli uccelli di San Francesco).
Partenza: Cannara (Pg) – Domenica 25 settembre 2016, ore 8:30
Arrivo: Cannara (Pg)
2 Ristori: Assisi Bosco di San Francesco (FAI) e Cannara Tugurio di San Francesco.
PERCORSO MEDIO-LUNGO – 120 Km
Cannara, Assisi (sito FAI), Palazzo d’Assisi, Pianello, Civitella d’Arna, Sant’Egidio, Collestrada, Brufa, Torgiano, Bettona, Cannara (Tugurio di San Francesco), Pian d’Arca (luogo mistico della predica agli uccelli di San Francesco), Cantalupo, Torre del Colle, Montefalco, Camiano Grande, Bevagna .
Partenza: Cannara (Pg) – Domenica 25 settembre 2016, ore 8:30
Arrivo: Cannara (Pg)
5 Ristori: Assisi Bosco di San Francesco (FAI), Castello di Collestrada, Bettona alta, Cannara (Tugurio di San Francesco), Montefalco (Piazza del Municipio) .
AVVERTENZA IMPORTANTE
Premesso che se non fosse stato per le gesta epiche del ciclismo agonistico con Girardengo, Coppi, Bartali, Gimondi, Pantani, ecc. ed i campioni di oggi compresi i gregari con il loro sacrificio, non saremmo qui a parlare di ciclostorica.
Riteniamo opportuno applicare le norme di accettazione del mezzo meccanico con una certa gradualità anno per anno, per cui in questa prima edizione saranno ammesse biciclette sia storiche che attuali, per cui predisporremo 2 serie diverse di numeri di gara con colorazioni diverse. Tutto ciò al fine di promuovere ed incoraggiare l’avvicinamento a questa filosofia di ciclismo delle generazioni più giovani, favorendo la loro educazione alla riscoperta del ciclismo epico e all’apprezzamento di un ciclismo ecologico e contemplativo.
Non è casuale a tal fine la nostra attiva collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, FAI ed Accademia di Belle Arti.